Condizioni di vendita
I) Condizioni Generali di Vendita
-
Crioma S.r.l (in seguito denominata "Società"), con sede legale in San Lazzaro di Savena (BO) in Via Emilia, 55/B, titolare del sito internet www.cristinadavenastore.it (in seguito denominato "Sito"), invita ciascun utente a leggere con attenzione le presenti Condizioni di Vendita prima di perfezionare qualsivoglia acquisto e, una volta conclusa tale operazione, a stamparle o salvarne copia in formato digitale.
-
Le Condizioni di Vendita disciplinano l'acquisto a distanza di prodotti promossi sul Sito.
-
I prodotti distribuiti dalla Società tramite il proprio Sito sono costituiti, in particolare, da capi di abbigliamento, accessori, libri, opere audiovisive e musicali su diversi supporti, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, CD e DVD (in seguito denominati "Prodotti"). Tutti i Prodotti messi a disposizione degli utenti sono illustrati nelle varie categorie e, una selezione di essi, nella pagina principale del Sito.
-
La Società potrà modificare, senza alcun preavviso, le Condizioni di Vendita. Tali modifiche avranno efficacia a far data dal giorno della loro pubblicazione sul Sito. Agli ordini di acquisto inoltrati alla Società tramite il Sito prima della pubblicazione delle modifiche sopracitate verranno applicate le Condizioni di Vendita vigenti al momento della conclusione del Contratto di Vendita.
II) Procedura di acquisto - Conclusione del Contratto di Vendita
-
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito corrisponde all'immagine fotografica dei medesimi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno esplicito o implicito, da parte della Società, circa l'esatta corrispondenza dell'immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale, soprattutto con riguardo alle sue dimensioni e/o agli aspetti cromatici di copertine e/o confezioni.
-
La pubblicazione sul Sito di Prodotti costituisce un invito rivolto agli utenti a formulare alla Società una proposta di acquisto. Ciascun ordine inviato dal Cliente integra una proposta contrattuale (in seguito denominato "Ordine") e costituisce specifica accettazione delle presenti Condizioni di Vendita.
-
Ricevuto l'Ordine, la Società invia automaticamente al Cliente una e-mail di conferma di ricezione. Il ricevimento della e-mail definisce la presa visione ed accettazione da parte del Cliente delle Condizioni di Vendita.
-
La Società ha facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti della Società ad alcun titolo. Il Contratto di Vendita si intenderà concluso al momento dell'accettazione dell'Ordine da parte della Società.
-
Una volta ricevuta l'accettazione dell'Ordine da parte della Società, quest'ultima provvederà alla spedizione dei Prodotti selezionati che verrà comunicata al Cliente a mezzo posta elettronica.
-
Lo stato di ciascun Ordine potrà esser visionato dal Cliente in qualunque momento accedendo alla sezione "Visualizza lo storico dei tuoi ordini" del Sito.
-
Ogni Contratto di Vendita sarà archiviato dalla Società attraverso un sistema elettronico e potrà essere visionato, ove necessario, sia dal personale della Società che da eventuali terzi di cui questa si serva per l'esecuzione del Contratto di Vendita.
III) Prezzo dei prodotti e spese di spedizione
-
I prezzi riportati sul Sito sono comprensivi di IVA e non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel Paese di destinazione dei Prodotti ove questo sia diverso dall'Italia. Tali costi, diversi da Paese a Paese, sono a carico del Cliente, al quale spetta l'onere di verificarne l'ammontare presso le competenti autorità doganali.
-
I prezzi riportati sul Sito sono soggetti a possibili variazioni e/o modifiche da parte della Società senza alcun obbligo di preavviso al Cliente. Ai Contratti di Vendita conclusi prima della pubblicazione delle suddette modifiche, ma ancora in corso d'esecuzione, si applicheranno i prezzi vigenti al momento della ricezione dell'Ordine.
-
Al prezzo dell'Ordine devono essere aggiunte le spese di spedizione, il cui ammontare varia in relazione al Paese di destinazione. L'importo complessivo dovuto per i Prodotti prescelti sarà comunque indicato al Cliente prima della conclusione del Contratto di Vendita.
IV) Modalità di pagamento
-
I pagamenti in esecuzione dei Contratti di Vendita potranno essere effettuati mediante carta di credito, carta prepagata (Postepay, ad esempio) o con il sistema PayPal. La Società si riserva di concedere ulteriori modalità di pagamento. Al momento della formulazione dell'Ordine, il Cliente è tenuto a indicare la modalità di pagamento prescelta.
-
L'importo complessivo dovuto per ciascun Contratto di Vendita verrà addebitato all'atto dell'acquisto stesso.
-
La Società si riserva la facoltà di chiedere al Cliente, in qualsiasi momento, l'invio di informazioni integrative e/o documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per il perfezionamento del Contratto di Vendita. Qualora il Cliente non ottemperi alle richieste, la Società si riserva la facoltà di non accettare l'Ordine, ovvero di recedere dal Contratto di Vendita perfezionato, dandone tempestiva comunicazione al Cliente all'indirizzo di posta elettronica indicato nell'Ordine.
-
Il pagamento attraverso PayPal avverrà mediante reindirizzamento al sito PayPal, dove potranno essere perfezionate le procedure di trasferimento delle somme dovute alla Società. I dati finanziari del Cliente verranno gestiti direttamente da PayPal e non saranno condivisi con la Società.
V) Consegna dei Prodotti
-
I Prodotti ordinati saranno affidati al corriere incaricato della spedizione entro 7 giorni lavorativi dalla data di ricezione dell'Ordine. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente alla Società in caso di ritardo nell'evasione dell'Ordine o nella consegna dei Prodotti oggetto dei Contratti di Vendita.
-
L'avvenuta spedizione verrà confermata al Cliente tramite l'invio di una mail all'indirizzo indicato nell'Ordine. Per eventuali informazioni il Cliente può contattare l'Assistenza Clienti all'indirizzo e-mail info@cristinadavenastore.it.
-
Tutte le spedizioni dei Prodotti saranno a rischio della Società. Il rischio si trasferirà al Cliente all'atto di consegna dei Prodotti.
-
Per ciascun Contratto di Vendita perfezionato attraverso il Sito la Società emetterà una fattura accompagnatoria. Tale documento sarà spedito al Cliente unitamente ai Prodotti ordinati.
-
Per effettuare correttamente la consegna dei Prodotti ordinati è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato. Ove nessuno di essi fosse reperibile al momento e nel luogo di consegna dei Prodotti acquistati, il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per poter concordare una diversa data. L'esecuzione dell'Ordine resterà sospeso presso la filiale del corriere e, se non sarà possibile ritentare la consegna, trascorsi 10 giorni il Prodotto rientrerà presso i magazzini della Società. Una volta rientrato, il Cliente verrà contattato dall'Assistenza Clienti della Società per concordare una seconda spedizione.
-
Nei casi di forza maggiore, indisponibilità dei mezzi di trasporto o eventi imprevedibili, la Società si riserva il diritto di risolvere il Contratto di Vendita, ovvero di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista, ove detti eventi provochino un ritardo nelle consegne ovvero le rendano difficili. In tali ipotesi, sarà compito della Società fornire tempestiva comunicazione delle proprie determinazioni all'indirizzo di posta elettronica del Cliente. Quest'ultimo, in tali casi, avrà diritto ad ottenere la restituzione del prezzo eventualmente corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa o risarcimento, a qualsiasi titolo, nei confronti della Società.
VI) Diritto di recesso del Cliente - Recesso della Società
-
Ai sensi degli artt. 64 e seguenti del Codice del Consumo, il Consumatore ha diritto a recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. A tal fine dovrà inviare comunicazione tramite Raccomandata A/R al seguente indirizzo: Crioma S.r.l. - Via Emilia, 55/B - 40068 San Lazzaro di Savena (BO) - Italia, entro il termine di 10 giorni lavorativi dalla ricezione dei Prodotti prescelti.
-
Non è consentita la facoltà del Cliente di recedere da Contratti di Vendita nei casi in cui danneggi i Prodotti e/o le relative confezioni, o nel caso in cui venga manomessa o rimossa, anche solo parzialmente, ogni e qualsivoglia sigillatura atta ad impedirne l'apertura.
-
La restituzione dei Prodotti oggetto di recesso dovrà essere effettuata, a cura e spese del Consumatore, a mezzo corriere di propria scelta, al seguente indirizzo: Crioma S.r.l. - Via Emilia, 55/B - 40068 San Lazzaro di Savena (BO) - Italia.
-
Ai fini del valido esercizio del diritto di recesso, il Consumatore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità: a) il recesso potrà applicarsi anche limitatamente ai singoli Prodotti oggetto di un unico Contratto di Vendita, fermo restando che il Consumatore non potrà esercitare il recesso limitatamente ad una parte del singolo Prodotto acquistato; tutti i Prodotti per i quali il Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri al pari della confezione originale, completa in tutte le sue parti ivi compresi il materiale d'imballaggio, i sigilli eventualmente apposti, nonché l'eventuale documentazione accessoria; qualora il Prodotto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso pervenga danneggiato alla Società, questa sarà tenuta esclusivamente a darne comunicazione al Consumatore allo scopo di consentirgli, ove possibile, di esercitare il proprio diritto di rivalsa nei confronti del corriere prescelto per la restituzione dei prodotti; la Società non risponderà in nessun caso per danneggiamenti, furti o smarrimenti di Prodotti oggetto di reso, sino all'avvenuta riconsegna degli stessi. Ogni rischio sarà, pertanto, a carico esclusivo del Consumatore.
-
Una volta verificata l'integrità del Prodotto restituito, la Società provvederà a rimborsare il Consumatore dell'intero importo pagato per i Prodotti di cui al Contratto di Vendita oggetto di recesso, entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione dei medesimi. Il rimborso avverrà impiegando i dati relativi alla carta di credito forniti dal Consumatore al momento della formulazione dell'Ordine.
-
Qualora il Consumatore violi, in tutto o in parte, le disposizioni dettate in materia di recesso dalle presenti Condizioni di Vendita, il Contratto di Vendita resterà valido ed efficace e la Società provvederà a restituire i Prodotti indebitamente resi al Consumatore, addebitando a quest'ultimo le relative spese di spedizione.
-
La Società ha diritto di recedere da ciascun Contratto di Vendita concluso dal Consumatore, dandone allo stesso comunicazione scritta tramite e-mail e Raccomandata A/R, così come potrà non accettare alcun Ordine da parte di utenti o Clienti che abbiano attuato comportamenti non regolari, siano sospettati di comportamenti contrari alla Legge o sia imposto da un ordine di una autorità giudiziaria.
VII) Garanzia - Resi
-
Qualora i Prodotti godano di una garanzia convenzionale riconosciuta dal produttore, eventuali vizi, difetti o difformità dovranno essere denunciati direttamente al produttore come indicato sulla confezione del Prodotto o nella brochure illustrativa. Salvo previsioni inderogabili di Legge, la Società dichiara di non avere alcuna responsabilità in merito a vizi, difetti o difformità di prodotto. Resta salva la garanzia per il Consumatore ai sensi del D. Lgs. 206/2005.
-
Il Consumatore in tal caso dovrà, a pena di decadenza, denunciare il difetto riscontrato all'Assistenza Clienti della Società entro il termine di 2 mesi dalla data della scoperta.
-
La Società compirà ogni ragionevole sforzo per sostituire, a proprie spese ed entro un temine congruo, il prodotto difettoso. Ove ciò non fosse possibile, o risultasse eccessivamente oneroso per la Società, il Consumatore avrà diritto a risolvere il Contratto di Vendita e, conseguentemente, ad ottenere il riaccredito delle somme versate per l'acquisto e la spedizione del Prodotto, restando esclusa ogni ulteriore responsabilità della Società, a qualunque titolo e per qualsivoglia ragione.
-
Ove il Cliente rilevasse eventuali difformità tra quanto ordinato e quanto ricevuto, ed in particolare riscontrasse qualsiasi problema inerente l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei Prodotti ricevuti, dovrà tempestivamente informare l'Assistenza Clienti della Società. L'Assistenza Clienti provvederà a fornire le indicazioni necessarie alla soluzione del problema e, ove possibile, alla spedizione degli articoli mancanti, alla sostituzione degli articoli difettosi oppure al loro rimborso. In nessun caso sarà richiesta al Cliente la restituzione a proprie spese di articoli difettosi o ricevuti per errore.
VIII) Comunicazioni e reclami
-
Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami nei confronti della Società dovranno essere indirizzati all'Assistenza Clienti, raggiungibile all'indirizzo info@cristinadavenastore.it.
-
In alternativa il Cliente potrà inviare una lettera intestata a: Crioma S.r.l. - Via Emilia, 55/B - 40068 San Lazzaro di Savena (BO) - Italia.
IX) Diritti di Proprietà Intellettuale
-
Il Cliente dichiara e riconosce che tutti i marchi, disegni, modelli, segni distintivi, opere dell'ingegno, software e banche dati, ovvero ogni altro diritto di proprietà intellettuale ed industriale accessibile dal e/o riprodotto sul Sito in ogni modo e/o forma, ivi incluso il marchio "Cristina D'Avena Store", sono di esclusiva titolarità della Società, ovvero la Società ne è legittima licenziataria (in seguito denominati "Diritti di Proprietà Intellettuale"). La Società non risponde, tuttavia, dei Diritti di Proprietà Intellettuale relativi ai Prodotti in vendita i cui titolari sono ivi espressamente indicati. Qualsiasi utilizzazione dei Diritti di Proprietà Intellettuale in qualsiasi modo e/o forma, in tutto e/o in parte, è espressamente vietata senza la preventiva autorizzazione scritta della Società.
X) Privacy
-
Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte della Società, si rinvia alla sezione del Sito appositamente dedicata.
XI) Normativa di riferimento - Foro competente
-
Le presenti Condizioni di Vendita, così come ciascun Contratto di Vendita, sono rette dalla Legge italiana e soggette alla Giurisdizione italiana.
-
Ogni controversia relativa alle Condizioni di Vendita ovvero ai Contratti di Vendita sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Bologna, fermo restando l'applicabilità delle norme inderogabili di Legge poste a tutela dei Consumatori.
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 cc. il Cliente dichiara di aver preso visione, compreso e di voler accettare la totalità delle clausole qui riportate.